A chi è rivolto
Descrizione
Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, deve preventivamente richiedere l’autorizzazione, presentando una domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione. Con il termine di “area pubblica” o “suolo pubblico” viene fatto riferimento alle aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, alle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge, qualora le stesse siano utilizzate per lo svolgimento di attività commerciale, artigianale o di pubblico esercizio.
Come fare
Per il rilascio dell’autorizzazione occorre presentare domanda direttamente sul portale dedicato. L'Ufficio Tecnico ha competenza unicamente sulle occupazioni di suolo ed aree pubbliche dette “Occasionali e Brevi”.
Rientrano in tale categoria di occupazione le seguenti attività:
- Lavori di manutenzione edilizia con mezzi operativi
- Lavori di manutenzione del verde
- Traslochi
- Matrimoni
- Eventi/manifestazioni non a scopo di lucro
- Carico/scarico merci, attrezzature o macchinari
- Altro
Cosa serve
Per tale tipologia di richiesta, è prevista una marca da bollo, da consegnare agli Uffici Comunali all’atto della presentazione dell’istanza, da apporre sull’autorizzazione conclusiva. Qualora le istanze siano state presentate tramite PEC, la marca da bollo sarà consegnata all’atto del ritiro del titolo autorizzativo.
Cosa si ottiene
Autorizzazioni Occupazione Suolo Pubblico
Tempi e scadenze
LA RICHIESTA DEVE ESSERE PRESENTATA ALMENO 10 GIORNI PRIMA (esclusi festivi e prefestivi) dell’inizio dell’occupazione.
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 10/07/2023