In occasione dell’anno delle radici italiane 2024 il Comune di Rivalta Bormida intende incentivare forme di turismo con particolare riguardo ai “viaggiatori delle radici”. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra il nostro territorio e le comunità italiane all’estero permettendo agli italo discendenti di ricostruire la loro storia familiare approfondendo la loro storia di origine; si intende pertanto organizzare una serie di iniziative ed eventi legati all’enogastronomia, alle tradizioni musicali e dialettali, oltre ad una mostra fotografica sulla storia dell’emigrazione rivaltese nel mondo.
Il progetto sarà realizzato nella settimana delle festività del Santo Patrono (San Domenico), dal 27 luglio 2024 al 4 agosto 2024.
Le iniziative saranno realizzate nell’ambito dei festeggiamenti patronali e della Fiera Regionale e della Sagra dello Zucchino De.Co.. Si allestirà uno spazio per la mostra fotografica dedicata al tema dell’emigrazione italiana, produzioni culturali come il concerto della Banda Musicale ed eventi dialettali realizzati da compagnie teatrali locali. Si favorirà l’accoglienza di turisti fornendo informazioni riguardanti le comunità di concittadini emigrati all’estero.
€ 0,00
29/07/2024 09:25